Inserisci i tuoi dati
Per accedere al servizio di Fatturazione IP è necessario registarsi tramite l'App Fatturazione IP (disponibile su App Store e su Google Play) o il sito
fatturazioneip.gruppoapi.com, inserendo le informazioni richieste tra cui il tuo codice fiscale (il CF deve essere quello legato alla P.IVA) e una e-mail (non pec) quindi accettare i consensi privacy.
Ai fini della registrazione sarà necessario validare il link temporizzato che riceverai all'indirizzo e-mail indicato. L'e-mail inserita in fase di registrazione sarà la tua utenza per accedere successivamente all'App o dal sito Fatturazione IP. Se non hai ricevuto la e-mail di convalida controlla la tua casella e-mail nella sezione spam/posta indesiderata, l'e-mail arriverà dall'account noreply@gruppoapi.com. Qualora siano trascorse 24 ore dalla tua richiesta potrai nuovamente procedere alla registrazione.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni compila il presente form.
Per richiedere la fattura elettronica in caso di rifornimento in modalità servito, è necessario accedere all'app e generare un QR Code da mostrare al Gestore che, se abilitato, riconoscerà le informazioni collegate al tuo profilo ed elaborerà la richiesta in maniera automatica, altrimenti procederà lui stesso all'emissione della fattura.
Se hai effettuato il rifornimento in modalità Self potrai caricare su App o Sito lo scontrino per richiedere fattura. In caso di pagamento con IP PAY potrai richiedere la fattura in maniera automatica dall'App "Stazioni IP"
.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni compila il presente form.
Se hai già effettuato un accesso al servizio Fattutazione IP, usando l'e-mail fornita in fase di registrazione, accedi alla sezione “Password dimenticata o scaduta?” dal sito o dall'app per effettuare un reset della password. Riceverai una e-mail con la password temporanea dall'account noreplyfatturazioneip@gruppoapi.
Se ricevi l'e-mail, controlla nella sezione spam/posta indesiderata della casella e-mail. Se non è presente compila il presente form.
Se non hai ricevuto l'e-mail di conferma registrazione, controlla nella sezione spam/posta indesiderata della casella e-mail. Se non è presente compila il presente form.
Se non hai ricevuto lo scontrino a valle del rifornimento rivolgiti al gestore se il punto vendita risulta presidiato, altrimenti compila il presente form.
Se hai riscontrato dei problemi nel caricamento dello scontrino attraverso l'app "Fatturazione IP" prova a ripetere l'operazione di caricamento direttamente sul sito internet
fatturazioneip.gruppoapi.com/home. Ricorda che l'immagine deve avere un formato jpg, jpeg, png o pdf di dimensione massima di 2MB. Nel caso il problema persista compila il presente form inserendo una copia dello scontrino.
Se hai uno scontrino bancario inserisci nel campo "Numero scontrino" le cifre relative ai valori AUT e OPER in sequenza. In caso di problemi con il caricamento compila il presente form inserendo una copia dello scontrino.
Se hai effettuato il rifornimento presso un punto vendita non aderente al servizio di Fatturazione IP dovrai richiedere la fattura al Gestore. Puoi verificare l'adesione del punto vendita al servizio cliccando
qui.
Se non hai ricevuto la fattura elettronica a fronte di una richiesta, verifica lo stato della fattura nella sezione "Archivio" sull'App o sul Sito se disponibile. Per l'emissione della fattura sono richiesti fino a 10 giorni. Nel caso siano trascorsi compila il presente form inserendo lo scontrino e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
Per l'emissione della fattura sono richiesti fino a 10 giorni. Nel caso siano trascorsi compila il presente form inserendo lo scontrino e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
Per l'emissione della fattura sono richiesti fino a 10 giorni. Nel caso siano trascorsi compila il presente form inserendo lo scontrino e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
Per l'emissione della fattura sono richiesti fino a 10 giorni. Nel caso siano trascorsi compila il presente form inserendo lo scontrino e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
Compila il presente form inserendo un'immagine leggibile dello scontrino e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
La fattura è stata inviata al Sistema di Interscambio, sono richiesti fino a 5 giorni dalla data di emissione della fattura per la validazione.
La fattura è stata inviata e validata da parte del Sistema di Interscambio. Se non hai ricevuto la fattura compila il presente form inserendo lo scontrino e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
La richiesta di fattura è stata rifiutata dal Sistema di Interscambio, verifica che i dati forniti in fase di richiesta fattura siano corretti e compila il presente form inserendo lo scontrino e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
Se hai riscontrato errori nella fattura emessa compila il presente form inserendo lo scontrino e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
Se hai riscontrato errori nella fattura emessa compila il presente form per richiedere l'emissione della nota di credito inserendo la fattura per la quale intendi richiedere nota di credito e l'ID Fattura presente in sezione archivio in corrispondenza della richiesta effettuata.
Puoi aggiornare le informazioni inserite in fase di registrazione in autonomia modificando le informazioni nella sezione dedicata all'interno del profilo. Se hai la necessità di modificare l'indirizzo e-mail devi procedere alla cancellazione dell'account e ad eseguire una nuova registrazione con la nuova email.
Puoi richiedere la cancellazione dal servizio di "Fatturazione IP" in autonomia da app nella sezione dedicata.
Se hai riscontrato un'anomalia nel funzionamento dell'App:
- controlla che non siano disponibili nuovi aggiornamenti per l'App
- prova a ripristinare i dati dell'applicazione mediante disinstallazione e reinstallazione dell'App
Se l'anomalia persiste compila il presente form inserendo nelle note dettagli legati alla problematica riscontrata ed eventuali screenshot.