FAQs

Programma fedeltà

Account e login
Come posso registrarmi al programma IPiù?

Basta scaricare la nuova versione dell’app Stazioni IP, disponibile su App Store e Google Play e completare la registrazione in pochi e semplici passaggi. Puoi farlo anche presso un punto vendita IP aderente utilizzando la tua Tessera sanitaria rivolgendoti al Gestore. Non è possibile la registrazione sul punto vendita tramite colonnina in self.

Se ho già un’iscrizione al vecchio programma IP BOX Più?

Il programma IP Box Più è terminato, per accedere al nuovo programma IPiù dovrai scaricare o aggiornare la tua app Stazioni IP e procedere con una nuova registrazione.

Se ho già la tessera fisica o una tessera ERG, TOTAL ERG?

Il nuovo programma IPiù prevede l’utilizzo di una tessera virtuale, non è quindi più valido l’utilizzo di carte fisiche loyalty (es. carta ERG, TOTAL ERG). Puoi visualizzare il numero della tua nuova tessera virtuale all’interno dell’app Stazioni IP nella sezione IPiù.

Come funziona il bonus di benvenuto?

Se sei un nuovo cliente riceverai un bonus di benvenuto pari a 70 punti una volta conclusa la registrazione all’app Stazioni IP. Se ti sei registrato tramite tessera sanitaria vedrai l'accredito dei punti solo dopo aver effettuato la prima transazione, tramite lo scontrino emesso che riporterà, tra le altre informazioni, anche il totale dei punti accumulati.

Posso avere più di un account?

L’iscrizione al programma IPiù è personale e legata al proprio codice fiscale per cui non è possibile accedere con più account.

Posso registrarmi se sono minorenne?

No, l’iscrizione al programma è consentita solo ai maggiorenni.

Ho dimenticato la password. Come recupero la password?

Se hai già effettuato la registrazione clicca sul link “Hai dimenticato la password?” nell’App Stazioni IP e inserisci il tuo indirizzo e-mail. Riceverai il link per creare una nuova password.

Non ho ricevuto il codice di verifica registrazione, come posso fare?

Il codice di verifica viene inviato via sms, controlla che il numero che hai inserito sia corretto e che la tua connessione sia attiva. Se non lo ricevi puoi richiederne un altro al termine del tempo di attesa presente sulla schermata di verifica codice. Qualora non dovessi riceverlo ancora compila il form Scrivici cliccando QUI.

È possibile modificare i dati inseriti in fase di registrazione?

Si, puoi modificare i tuoi dati in autonomia della sezione di gestione del profilo dell’app Stazioni IP o dell’area riservata su web. Puoi modificare e-mail, numero di telefono, password dall’App e l’accettazione dei consensi privacy e indirizzo anche dall’area riservata su web. Nota Bene: codice fiscale, nome, cognome e data di nascita non sono modificabili. Per ulteriore assistenza compila il form Scrivici cliccando QUI.

Vorrei cancellarmi dal programma IPiù. Come posso fare?

Puoi cancellarti dal programma IPiù in autonomia dall'app Stazioni IP attraverso la sezione di gestione del profilo cliccando su "Elimina account" oppure tramite area riservata su web.

IP può annullare la mia iscrizione al programma IPiù?

No, non è previsto l’annullamento dell’iscrizione al programma IPiù da parte di IP, ma in caso di inattività per un periodo maggiore di 6 mesi tornerai al livello precedente.

L’app Stazioni IP non funziona correttamente. Cosa posso fare?

Se l'app Stazioni IP non sta funzionando correttamente (per esempio si blocca o non riesci ad accedere): prima di tutto verifica che non siano disponibili nuovi aggiornamenti per l’app Stazioni IP e poi ripristina i dati dell’App mediante disinstallazione e reinstallazione della stessa. Per ulteriore assistenza compila il form Scrivici cliccando QUI.

Cosa succede se smarrisco il device dove ho installato l’app?

Puoi procedere in autonomia al reset della password accedendo all’area riservata IPiù, cliccando QUI e selezionando “Hai dimenticato la password?”. In alternativa contatta il Servizio Clienti al numero 800 987 887 per richiedere il reset della password. Potrai accedere nuovamente al tuo account utilizzando la nuova password.

Programma IPiù
Quali sono le principali caratteristiche del nuovo programma IPiù?

Il programma IPiù oltre a garantirti fantastici e vantaggiosi premi tramite raccolta punti, ti coinvolge con interazioni e sfide continue nel tempo basate sulle tue abitudini ed interessi, per accumulare ancora più punti e ottenere premi. Ecco le novità:

Livelli IPiù: corrispondono al tuo saldo punti e sono Ipiù, Ipiù Oro, Ipiù Platino. Ogni livello permette di accedere a vantaggi esclusivi, nuovi premi in catalogo ed esperienze dedicate a te.

Bonus ricorrenti: sono premi che potrai ricevere in corrispondenza di eventi ricorrenti (es. compleanno) o in base a specifiche azioni.

Badge: sono medaglie virtuali che potrai ottenere rispondendo a brevi sondaggi e permettono di identificarti con una passione o uno stile di vita.

Sfide: composte da quiz e missioni pensati per te. Grazie alle sfide completate accedi ai livelli successivi e ottieni più vantaggi.

Concorsi: prevedono la possibilità di partecipare ad una estrazione con esito immediato ad ogni rifornimento di carburante.

Come accumulo punti?

Puoi accumulare punti ad ogni rifornimento presso punti vendita IP aderenti al programma IPiù, per il valore di 1 punto ogni litro per rifornimenti in Self e 2 punti ogni litro in modalità Servito.

I punti possono essere accumulati:

  • Nei punti vendita aderenti al programma consultabili attraverso la mappa in App
  • Per tutti i prodotti in erogazione Benzina, Gasolio, GPL e Metano
  • Con i seguenti metodi di pagamento: carte bancarie, IP Pay e contanti. Non è possibile accumulare punti pagando con Carte Petrolifere, Buoni Carburante (elettronici e virtuali) e Mobile payment (es. Tinaba, Telepass Pay)

Per ottenere ancora più punti, esplora la sezione IPiù e completa i sondaggi proposti per te.

Come posso verificare i miei punti?

Il saldo dei punti può essere consultato sull’app Stazioni IP, nell’Area riservata IPiù su web o rivolgendoti al gestore.

Cosa sono e come funzionano i badge?

Il nuovo programma IPiù prevede la possibilità di ottenere i Badge, le medaglie virtuali che permettono di identificarti con una passione o uno stile di vita. Per ottenerli accedi all’app nella sezione IPiù, esplora le sfide disponibili e partecipa ai quiz. Per ogni badge ti verranno accreditati 50 punti bonus.

Puoi ottenere fino ad un massimo di 5 badge, per un totale di massimo 250 punti.

Come posso sapere se un punto vendita aderisce al programma IPiù?

Accedi all’app Stazioni IP, vai alla sezione Mappa e visualizza il distributore che ti interessa. Nella sezione “Vedi dettagli” troverai le informazioni sui servizi offerti e se aderisce al programma IPiù.

Posso usare tutti i metodi di pagamento per accumulare punti?

Puoi accumulare punti utilizzando i seguenti metodi di pagamento: carte bancarie, IP Pay e contanti presso i punti vendita aderenti. Non è possibile accumulare punti pagando con Carte Petrolifere, Buoni Carburante (elettronici e virtuali) e Mobile payment (es. Tinaba, Telepass Pay)

Qual è la durata del programma fedeltà IPiù?

Il programma IPiù ha durata dal 06/11/2023 al 31/10/2024 (compreso il termine ultimo di richiesta Premi).

I Punti potranno essere accumulati dal 06/11/2023 e fino al 16/10/2024. I Premi presenti nella versione più aggiornata del Regolamento potranno essere richiesti entro il 31/10/2024 e comunque entro il limite del periodo di richiedibilità specificato nel Regolamento per ogni tipologia/singolo Premio.

Per maggiori dettagli consulta il Regolamento disponibile QUI

 

 

Quali premi posso richiedere? Dove trovo il catalogo?

Con il nuovo programma IPiù puoi accedere a diverse tipologie di premi, consulta il catalogo nella sezione Premi per te dell’app Stazioni IP. I premi disponibili sono:

Sconti carburante con i tagli da 3, 5, 10, 15, 25, 35, 40, 50, 100 euro che puoi richiedere nella sezione Premi per te nell’app Stazioni IP. Puoi usarli direttamente tramite IP Pay oppure rivolgendoti al Gestore al momento del rifornimento.

Sconti e E-voucher che puoi utilizzare presso i siti dei Partner del programma. Puoi visualizzarli e richiederli nella sezione Premi per te nell’app Stazioni IP.

Posso richiedere sconti carburante in punto vendita?

Sì, puoi richiederli direttamente al Gestore. Accedi all’app Stazioni IP, visualizza il codice per carico punti disponibile nella Home e comunicalo al Gestore per accreditarti come cliente del programma fedeltà. In alternativa mostra al Gestore la tua tessera sanitaria e genera tramite App il PIN nella sezione Profilo cliccando su “richiedi PIN”.

Ho la possibilità di pagare il rifornimento con i punti accumulati?

Il nuovo programma IPiù non prevede la possibilità di pagare il rifornimento con i punti accumulati (pay with points). La possibilità di pagare il rifornimento direttamente con i punti accumulati sarà disponibile in un momento successivo al lancio del programma.

Ho effettuato un rifornimento ma non ho accumulato punti. Come mai?

Verifica che il rifornimento:

  • Sia dei seguenti prodotti: Benzina, Gasolio, GPL e Metano.
  • Sia stato pagato con carte bancarie, IP Pay o contanti.
  • Sia stato effettuato presso un gestore aderente.

Per ulteriore assistenza compila il form Scrivici cliccando QUI.

Cosa posso fare se non ricevo le promozioni dedicate?

Il programma IPiù ti riserva promozioni, concorsi e iniziative sempre nuove. Se non ricevi le comunicazioni assicurati di aver fornito i consensi facoltativi nella sezione Privacy e consensi dell’app Stazioni IP. All’interno potrai leggere anche l’Informativa Privacy IPiù.

Come posso ottenere punti bonus?

Ci sono molteplici tipologie di Punti Bonus che permettono di accumulare punti e non solo:

Bonus di benvenuto nuovi Clienti: riservato ai Clienti che si iscrivono al programma, assegna 70 punti con un accredito contestuale all'iscrizione (su APP o tramite terminale POS).

Bonus ricorrente: che riceverai in corrispondenza di eventi ricorrenti (per es. compleanno), assegna 20 punti per ogni evento, viene corrisposto a seguito della partecipazione ad eventi particolari.

Invita un amico: riservato ai Clienti che portano un amico ad iscriversi al programma, assegna 50 punti per ogni amico e viene corrisposto al Cliente che veicola l’iscrizione di altri utenti (fino a 3 per anno solare) tramite un codice amico.

Badge: riservato ai Clienti che partecipano ai sondaggi periodici, assegna 50 punti e viene corrisposto al Cliente che ottiene medaglie al valore rispondendo alle domande dei sondaggi.

Non riesco a inserire il codice promozionale, come posso fare?

I codici promozionali devono essere inseriti nella sezione “Hai ricevuto un codice?” nella sezione profilo dell’app Stazioni IP. Verifica di aver inserito correttamente il codice. Per comodità puoi anche scansionare il codice. Per ulteriore assistenza compila il form Scrivici cliccando QUI.

Come posso invitare un amico ad iscriversi al programma Ipiù?

Per invitare un amico ad iscriversi al programma, ed ottenere 50 punti, devi condividere alla persona invitata il codice che trovi nella sezione “Invita un amico”. Hai la possibilità sia di copiare il codice o condividerlo con il canale che preferisci. Ricorda che puoi invitare un massimo di 3 amici per anno solare, la sezione dedicata ti ricorderà quanti amici hai già invitato.

Posso donare i miei punti?

Puoi richiedere la donazione dei punti solo una volta all’anno, inteso come anno solare da gennaio a dicembre, tramite la l’app Stazioni IP nella sezione dedicata.

Potrai inserisce il codice cliente e selezionare il numero di punti da donare scegliendo tra una lista di tagli predefiniti. Al completamento dell’azione il ricevente riceverà una notifica con l’accredito dei punti.

Come posso partecipare al Concorso “Vinci il tuo rifornimento”?

Se sei registrato al programma fedeltà IPiù tramite App, dal 10 gennaio al 31 marzo 2024, con il primo rifornimento del giorno effettuato presso un Distributore aderente al Programma Fedeltà IPiù, hai la possibilità di vincere uno sconto pari all’importo del rifornimento effettuato.
Puoi accumulare esclusivamente un tentativo al giorno e i tentativi possono essere utilizzati in un secondo momento accedendo nella sezione IPiù dell’App Stazioni IP cliccando sul tasto “Gioca”.

I tentativi possono essere utilizzati entro l’ultimo giorno di attività del Concorso.
Se hai attivato le notifiche in App, ne riceverai una quando avrai guadagnato una giocata.

Cosa posso vincere?

Ad ogni giocata parteciperai all'estrazione di uno sconto pari all’importo del rifornimento effettuato, fino ad un massimo di 100€, che potrai accumulare nel "saldo sconto carburante" nella sezione pagamenti dell'App Stazioni IP e utilizzare per pagare i tuoi successivi rifornimenti.
In caso di mancata vincita riceverai informazioni circa eventuali ulteriori opportunità per ricevere vantaggi a te dedicati

IP Pay
Cosa si attiva il servizio IP Pay?

Il servizio IP Pay è disponibile per tutti gli utenti iscritti al programma IPiù. Una volta completata la registrazione inserisci un metodo di pagamento tra carte di credito/debito o per i dispositivi abilitati, Apple Pay o Google Pay, inserendo il codice di verifica se richiesto dalla banca

Posso usare l’app per il rifornimento senza attivare la geolocalizzazione?

No, non è possibile usare la funzionalità di pagamento senza concedere all’app l’autorizzazione all’utilizzo della geolocalizzazione.

Come fa l’app a riconoscere in quale punto vendita mi trovo?

L’app Stazioni IP riconosce la tua posizione grazie alla geolocalizzazione. Quando apri l’app Stazioni IP per effettuare il rifornimento vedrai l’elenco degli erogatori disponibili del punto vendita. In caso di distributori molto vicini potrai indicare in quale vuoi procedere al rifornimento.

Quali rifornimenti di carburanti posso pagare con il servizio IP Pay?

Puoi pagare con IP Pay i rifornimenti di carburante eseguiti in modalità Self con pagamento anticipato. Sono esclusi i rifornimenti per carburante GPL e Gas Metano.

Come faccio a pagare un rifornimento tramite app?

Per poter pagare con l’app Stazioni IP ti basta raggiungere uno dei distributori abilitati a IP Pay ed effettuare una sosta presso un erogatore abilitato al rifornimento in self, aprire la sezione dedicata a IP Pay nell’app selezionando l’erogatore, l'importo e l'eventuale utilizzo degli sconti carburante.

Una volta conclusa l’erogazione, scegli PAGA e segui le indicazioni senza chiudere mai l’applicazione. Al termine del rifornimento visualizzerai il riepilogo con i dati della transazione effettuata.

L'effettivo importo addebitato sarà corrispondente alla transazione effettuata consultabile nell'elenco transazioni per l’importo effettivamente erogato. In caso di mancata erogazione la pre-autorizzazione sarà poi stornata dalla banca emettitrice della carta di credito.

Quali metodi di pagamento sono accettati?

Puoi inserire le carte di credito/debito dei circuiti, Visa, Maestro, Mastercard e American Express.

Cosa fare se la carta di pagamento è scaduta?

Aggiorna i dati inserendo i dettagli della nuova carta. Puoi in qualsiasi momento modificare i metodi di pagamento nella sezione metodi di pagamento dell’app Stazioni IP.

Cosa posso fare se ho problemi con la carta di credito?

In caso di problemi legati alla carta di credito rivolgiti direttamente alla banca emettitrice della carta.

Come so se la procedura di pagamento è andata a buon fine?

Puoi visualizzare sull’app Stazioni IP la ricevuta digitale. Inoltre, se nella sezione Pagamenti spunti l’opzione “Inviami sempre il resoconto delle transazioni via email”, riceverai la stessa ricevuta anche all’indirizzo indicato. Puoi indicarlo anche in fase di attivazione del servizio IP Pay.

Posso richiedere la fattura elettronica?

Sì. Compila i dati necessari ai fini della fatturazione elettronica nell’app Stazioni IP l’apposita sezione di IP Pay. Per richiedere la fattura elettronica ti basta attivare l’opzione di Fatturazione Elettronica IP, messo a disposizione dei Clienti IP con Partita IVA. Il documento verrà depositato presso il tuo cassetto fiscale secondo i tempi di elaborazione dell’Agenzia delle Entrate e nell’app Fatturazione IP.

App Stazioni IP per iOS

Tutte le funzionalità sempre con te e promozioni esclusive!

App Stazioni IP per Android

Tutte le funzionalità sempre con te e promozioni esclusive!

Fatturazione elettronica​

Richiesta informazioni
Quando può essere richiesta la fattura elettronica?

La fatturazione elettronica è un servizio per l’emissione della fattura elettronica messo a disposizione dei Clienti con Partita IVA, che consente di ottenere gli sgravi fiscali previsti dalla normativa (Legge di Bilancio 2018). Per richiedere la fattura elettronica devi effettuare il pagamento del rifornimento tramite mezzi di pagamento tracciabili, tra cui le Carte Petrolifere (oltre a carte di credito, bancomat, assegni). Puoi richiedere la fattura elettronica presso tutti i Punti Vendita IP

Quali sono i vantaggi di registrarsi al servizio di “Fatturazione IP”?

Il servizio di “Fatturazione IP” è il servizio di IP per l’emissione della fattura elettronica messo a disposizione dei Clienti IP con Partita IVA. Registrarsi all’app o al sito Fatturazione IP ti consentirà di richiedere la tua fattura elettronica in pochi rapidi passaggi, sia che tu faccia rifornimento servito o che lo faccia in modalità self-service pre pay. Non dovrai inserire ogni volta le informazioni necessarie alla fatturazione e potrai accedere allo storico delle tue fatture in qualsiasi momento.

Puoi richiedere la fattura elettronica tramite app o sito web presso tutti i Punti Vendita IP aderenti al servizio di “Fatturazione IP”. Nei punti vendita non aderenti, dovrai richiedere la fattura elettronica direttamente al gestore del punto vendita.

Come posso registrarmi al servizio, quali sono i dati necessari alla fatturazione?

Accedi al sito fatturazioneip.gruppoapi.com o scarica l’app Fatturazione IP (disponibile su Apple Store e Google Play), registrati come Cliente e inserisci i dati richiesti:

dati anagrafici: nome, cognome, cellulare, targa, e-mail (no pec), password

dati fatturazione: indirizzo, ragione sociale, PIVA, CF (legato alla P.IVA), PEC, Codice SDI, Flag Split Payment

L’e-mail inserita corrisponderà alla tua user name ed insieme alla password inserita saranno le tue credenziali per accedere all’app/sezione dedicata del sito web. La password scade ogni 3 mesi. Dovrai quindi fornire i consensi per la privacy e procedere.

Riceverai una e-mail con un link per completare la registrazione, il link è valido 24 ore, trascorse le quali si potrà nuovamente procedere alla registrazione. Effettuato il primo accesso, nel caso di registrazione tramite app, ti sarà richiesta la possibilità di ricevere notifiche push.

Come devo pagare per richiedere la fatturazione elettronica?

Per richiedere la fattura elettronica devi effettuare il pagamento del rifornimento tramite mezzi di pagamento tracciabili, tra cui le Carte Petrolifere (oltre a carte di credito, bancomat, assegni).

Se hai la carta IP Plus la fattura elettronica verrà emessa automaticamente con la periodicità che hai concordato al momento del rilascio della carta

Dove è possibile utilizzare il servizio di Fatturazione IP? 

Puoi richiedere la fattura elettronica tramite il servizio di Fatturazione IP presso tutti i Punti Vendita IP aderenti al servizio di Fatturazione IP. Qualora il punto vendita presso cui hai effettuato rifornimento non aderisca al servizio sarà possibile richiedere la fattura elettronica direttamente al gestore.

Come si calcola l’iva sulle fatture relative al carburante?

In fattura troverai i prezzi al netto dell’iva al 22%; è inoltre previsto un arrotondamento sul prezzo unitario a 6 decimali dopo la virgola. La voce Imponibile è data dalla quantità per il prezzo unitario così rivisto.

Ad esempio con un rifornimento di €12,00, quantità 8.010 e prezzo unitario su scontrino di €1.499 si riceverà una fattura riportante IMPONIBILE €9.84 (al netto dell’IVA) e IMPOSTA (22%) di €2.16.

Verifica registrazione Fatturazione IP
Non ho ricevuto l’e-mail di convalida della registrazione. Cosa devo fare?

Controlla la tua casella e-mail nella sezione spam/posta indesiderata. Le e-mail arriveranno da un account noreplay@gruppoapi.com. Il link per completare la registrazione ha validità 24 ore, trascorse le quali, potrai nuovamente procedere alla registrazione.

Se il problema persiste ti invitiamo a compilare il form Scrivici nella sezione "Assistenza Clienti" sul sito ip.gruppoapi.com.

Quali sono le credenziali di accesso al sito e all’App Fatturazioni IP?

Una volta registrato al servizio, per accedere inserisci l’indirizzo e-mail (no pec) inserita in fase di registrazione e la password da te scelta.

Non ricordo la password. Come recuperarla?

Se non ricordi la password scegli la sezione "Password dimentica o scaduta?" nell'App o nel sito. Ricorda che la password scade ogni 3 mesi. Qualora la tua password fosse scaduta ti invitiamo a compilare il form Scrivici nella sezione "Assistenza Clienti" sul sito ip.gruppoapi.com

Ho più veicoli aziendali, è possibile inserire più di una targa?

Si, in fase di registrazione puoi indicare più di una targa

Ho un mezzo senza targa, posso chiedere la fattura elettronica?

No, non è possibile richiedere la fattura elettronica per mezzi senza targa, in quanto la targa risulta un elemento richiesto dalla normativa di riferimento

Posso richiedere fattura elettronica se non ho indicato i campi PEC e Codice SDI?

Si, i campi Pec e Codice SDI non sono obbligatori per la registrazione e per la richiesta di fattura elettronica

Verifica richiesta fattura
Come richiedo la fattura elettronica? Sono registrato al servizio “Fatturazione IP”

Nel caso tu abbia effettuato il rifornimento tramite la modalità Servito:

  • una volta effettuato il pagamento accedi all'app e svegli l’opzione “Mostra il QRCODE al Gestore”
  • mostrare al Gestore il QRCODE, che, se abilitato, tramite la sua app Fatturazione IP riconoscerà tutte le informazioni collegate al tuo profilo ed elaborerà la richiesta in maniera automatica, altrimenti, se non abilitato, procederà lui stesso all'emissione della fattura

Nel caso tu abbia effettuato il rifornimento tramite la modalità self-service pre pay con pagamento con OPT (o carta carburante):

  • accedi all'app o alla sezione personale del sito e svegli di inviare lo scontrino,
  • quindi fotografa lo scontrino o caricandolo da Sito (l’immagine deve avere un formato jpg, jpeg, png o pdf di dimensione massima di 2MB)
  • il sistema elaborerà le informazioni e avrai la possibilità di validare e completare le informazioni ove necessario. Se il gestore è abilitato tramite l’app Fatturazione IP le informazioni collegate al tuo profilo permetteranno l’elaborazione in maniera automatica della fattura altrimenti, se il gestore non è abilitato, dovrai rivolgerti al gestore e procederà lui stesso all'emissione della fattura

Nel caso tu abbia effettuato il rifornimento tramite modalità self-service pre pay con pagamento con IP PAY:

  • terminato il pagamento potrai selezionare dall’app Stazioni IP la richiesta di fatturazione elettronica
  • le informazioni necessarie alla fatturazione verranno elaborate automaticamente con l'app Stazioni IP. In questo caso potrai visualizzare la fattura elettronica nella sezione Archivio dell’app Fatturazione IP

Nel caso tu abbia effettuato il rifornimento tramite modalità self-service pre pay con pagamento con mobile payment Telepass Pay abilitata, le informazioni necessarie alla fatturazione verranno elaborate direttamente dall’app di pagamento per la predisposizione della fattura. Non sono abilitati all’emissione della fattura elettronica altri mobile payment.

Posso richiedere la fatturazione elettronica sia per il rifornimento servito che self-service? Anche se ho pagato con un app di terzi abilitati al servizio di mobile payment?

Sì, puoi richiedere la fatturazione elettronica su tutti i rifornimenti di carburante con modalità self-service pre pay, servito, IP PAY e mobile payment Telepass Pay.

Se hai effettuato il rifornimento con modalità self-service pre pay con pagamento tramite il mobile payment Telepass Pay abilitato, la fattura sarà elaborata direttamente dall’app di pagamento. Non sono abilitati all’emissione della fattura elettronica altri mobile payment.

Verifica emissione fattura
È trascorso molto tempo dalla richiesta e non trovo ancora la fattura sul sito dell’agenzia delle entrate a chi posso chiedere informazioni?

Se hai richiesto la fattura tramite app o sito e sono trascorsi più di 10 giorni dalla richiesta, accedi alle sezioni Archivio dell’app o dell’area riservata del sito e verifica lo stato della fattura. Di seguito uno specchietto con il significato di ogni stato:

Stato visualizzato

Significato Stato

Presa in carico

La richiesta di emissione fattura elettronica è stata aperta correttamente

Inviata all'intermediario

La richiesta di emissione fattura elettronica è rigirata al Gestore per procedere alla gestione della fattura

In verifica

In fase di lavorazione si è riscontrato un errore sui campi forniti in fase di lettura OCR e non è possibile completare la fattura

Scontrino non conforme

In fase di lavorazione si è riscontrato un errore nella lettura dello scontrino inviato

Inviata

La fattura è stata elaborata ed inviata per validazione allo SDI che ha fino a 5 giorni di tempo per lavorarla (tempo medio <24ore)

Emessa

La fattura è stata elaborata ed autorizzata dallo SDI, in maniera automatica viene caricata sull’area Archivio e sul cassetto fiscale

Rifiutata

La fattura è stata elaborata ed inviata per validazione allo SDI che l’ha rifiutata richiedendo la correzione di determinati campi

 

Qualora lo stato sia:

"Presa in carico" o " In verifica " o “Emessa” puoi compilare il form Scrivici nella sezione "Assistenza Clienti" sul sito ip.gruppoapi.com inserendo l’ID Fattura

  • “Inviata all’intermediario” devi rivolgerti al gestore del punto vendita presso cui hai effettuato il rifornimento
  • “Scontrino non conforme ” puoi compilare il form Scrivici nella sezione "Assistenza Clienti" sul sito ip.gruppoapi.com inserendo una copia dello scontrino
  • "Rifiutata" devi verificare ed aggiornare i dati contenuti nella tua sezione personale e compilare il form Scrivici nella sezione "Assistenza Clienti" sul sito ip.gruppoapi.com per poter riemettere la fattura

Se hai richiesto la fattura al Gestore devi contattarlo direttamente per informazioni.

La fattura è stata emessa, ma è errata. A chi posso rivolgermi?

Se hai richiesto la fattura tramite app o sito e risulta errata vai alla sezione Scrivici e compila il form Scrivici nella sezione "Assistenza Clienti" sul sito ip.gruppoapi.com inserendo l’ID Fattura ed i dati corretti.

Se hai richiesto la fattura al Gestore devi contattarlo direttamente per informazioni.

Consultazione /Cancellazione/ Modifica dati Account
Dove posso trovare la fattura elettronica?

Puoi trovare i dettagli delle fatture elettroniche da te richieste accedendo all’app o nella tua area personale sul sito nella sezione Archivio. Il documento, una volta emesso, verrà visualizzato nella sezione personale del sito oltre che nel tuo cassetto fiscale secondo i tempi di elaborazione dell’Agenzia dell’entrate.

Come faccio a sapere a che punto è l’emissione della mia fattura?

Con l’app Fatturazione IP se hai abilitato la ricezione delle notifiche push, ti verranno inviate le informazioni relative allo stato di elaborazione della fattura direttamente nell’app.

Puoi accedere all’app o nella tua area dedicata sul sito nella sezione Archivio e troverai la lista delle fatture elettroniche richieste e lo stato del documento.

Voglio cancellarmi dal servizio “Fatturazione elettronica”. Come fare?

Puoi procedere in autonomia alla cancellazione dal servizio di Fatturazione IP nella sezione dedicata in App.

È possibile modificare i dati inseriti in fase di registrazione al servizio di “Fatturazione IP”. Come fare?

Puoi modificare i tuoi dati anagrafici (no l’e-mail) e i dati di fatturazione, forniti in fase di registrazione in autonomia alla modifica delle informazioni nella sezione dedicata all’interno del profilo.

È possibile modificare la e-mail indicata in fase di registrazione. Come fare?

Non è possibile modificare l’e-mail di registrazione, puoi procedere alla cancellazione dell’account e ad eseguire una nuova registrazione con la nuova e-mail.

Malfunzionamento app
L'app non funziona: cosa posso fare?

Se l'app Fatturazione IP non sta funzionando correttamente (per esempio si blocca o non riesci ad accedere): prima di tutto verifica che non siano disponibili nuovi aggiornamenti per l’app Stazioni IP e poi ripristina i dati dell’App mediante disinstallazione e reinstallazione della stessa. Se il problema persiste puoi compilare il form Scrivici nella sezione "Contattaci" sull’app Stazioni IP o "Assistenza Clienti" sul sito ip.gruppoapi.com.

App Fatturazione IP per iOS

Il servizio di IP messo a disposizione dei Clienti con Partita IVA.

App Fatturazione IP per Android

Il servizio di IP messo a disposizione dei Clienti con Partita IVA.

IP Plus

Informazioni Generali e Richiesta Carta IP PLUS
Chi può richiedere la Carta IP Plus e come richiederla?

La carta può essere richiesta dai titolari di Partita IVA iscritti alla Camera di Commercio da più di 12 mesi. Compila il seguente form e verrai ricontattato al più presto dalla struttura commerciale.

Se hai una flotta con meno di 4 mezzi puoi richiedere la carta direttamente online compilando il modulo di richiesta disponibile qui

Dove posso utilizzare la mia carta?

Puoi utilizzare la IP Plus in una rete capillare di distributori presenti su tutto il territorio italiano.

Clicca qui per trovare il distributore più vicino o più comodo per fare rifornimento durante il tuo itinerario di viaggio.

Cosa sono i pacchetti web?

I pacchetti web consentono l’accesso ad una serie di funzionalità, che consentono di migliorare la gestione delle carte carburante. I titolari della carta IP Plus tradizionale hanno a disposizione 3 pacchetti web (base, premium, extra), mentre per le carte IP Plus Online e Fast è disponibile solo il pacchetto base.

Se desideri modificare il tuo pacchetto web, scarica e compila in ogni sua parte il Modulo richiesta modifica servizi IP Plus disponibile nella sezione modulistica del sito ip.gruppoapi.com e invialo tramite form scrivici.

È possibile disdire il pacchetto web?

No, non è possibile disdire il servizio. IP Plus Online è un servizio a disposizione dei clienti necessario per la gestione delle carte carburante.

Non ho ricevuto la Carta IP Plus

Ti invitiamo a verifica il link di tracking della spedizione nella mail inviata dal corriere BRT dall’indirizzo spedizioni@brt.it.

Se non riesci a recuperare la mail, compila il form Scrivici cliccando QUI.

Come posso recedere dal servizio?

Se desideri effettuare il recesso, compila il form Scrivici cliccando QUI allegando un modulo di recesso su carta intestata.

Gestione Carta IP PLUS
Come posso gestire le mie carte petrolifere IP Plus?

Dal portale IP Plus Online puoi gestire in autonomia e in pochi e semplici passaggi tutte le tue carte attive, verificare quelle in scadenza, richiedere nuove carte e annullarle.

Per accedere al Portale IP Plus Online clicca il seguente link ed utilizza le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email: no_reply@gruppoapi.com.

Come posso richiedere una carta IP Plus aggiuntiva?

Puoi richiedere in autonomia una carta aggiuntiva tramite il Portale IP Plus Online accessibile al seguente link utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com.

Seleziona in Home page “Carte” e successivamente “Nuova” e inserisci le informazioni. Una volta completata la richiesta online la carta verrà spedita direttamente al tuo indirizzo e riceverai una mail dallo spedizioniere con il link per il tracking dell’ordine e la presunta data di consegna.

Come posso richiedere una carta sostitutiva?

Puoi richiedere in autonomia una carta sostitutiva tramite il Portale IP Plus Online accessibile al seguente link utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com.

Seleziona in Home page “Carte” e successivamente “Ricerca” per cercare e selezionare la carta da copiare, poi clicca su “Copia Carta” per effettuare la richiesta. La carta sostitutiva corrisponde ad una nuova carta associata alla stessa targa della carta precedente con le stesse caratteristiche, ma con un nuovo PAN e di conseguenza con un nuovo PIN standard.

Una volta completata la richiesta online, la carta verrà spedita direttamente al tuo indirizzo e riceverai una mail dallo spedizioniere con il link per il tracking dell’ordine e la presunta data di consegna.

La mia carta è in scadenza, cosa devo fare?

Il rinnovo delle carte è automatico e le riceverai all’indirizzo di spedizione fornito in fase di adesione circa un mese prima della loro scadenza. Puoi verificare le carte in scadenza tramite il Portale IP Plus Online accessibile al seguente link utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com ed eventualmente individuare quelle per le quali non desideri il rinnovo automatico.

Le carte petrolifere IP Plus hanno una validità di 36 mesi e la data di scadenza della carta è riportata sulla carta stessa.

Posso annullare una carta IP Plus?

Puoi richiedere in autonomia l’annullamento di una carta tramite il Portale IP Plus Online accessibile al seguente link utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com.

Seleziona in Home page “Carte” e successivamente “Ricerca” per cercare e selezionare la carta da annullare, indicando il motivo dell’annullamento e cliccando su “Blocca Carta”.

La funzionalità di annullamento carte è accessibile anche dalla sezione in Home page “Gestione carte non in uso”.

Come posso bloccare la carta in caso di furto o smarrimento?

Chiama immediatamente il numero 02.62695560 operativo h24-365gg l'anno fornendo il numero della carta, la presunta località, la data e l’ora dell’accaduto.

Denuncia contestualmente lo smarrimento o il furto della Carta presso l’Autorità pubblica competente e invia una copia conforme della denuncia a IP tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC.

Cosa fare in caso di Carta IP Plus non funzionante?

Ti invitiamo a compilare il form Scrivici cliccando QUI   integrando nelle note ulteriori dettagli che possano essere d'aiuto nella comprensione della problematica (es. eventuali messaggi su scontrino, su terminale o colonnina)

Posso modificare i limiti di utilizzo delle carte?

Per ciascuna carta puoi consultare i limiti di utilizzo impostati in fase di creazione della carta e modificarli in autonomia sul portale IP Plus Online accessibile al seguente   link   utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com.

Seleziona in Home page “Carte” e successivamente “Impostazioni limiti di utilizzo” per cercare la carta d’interesse e clicca sull’icona della matita per consultare e modificare i limiti di utilizzo.

I massimali possono essere applicati sull’importo, sui litri e sul numero di transazioni e possono essere annuali, mensili, quindicinali, giornalieri e su singola transazione.

Gestione Plafond IP PLUS
Posso consultare il Plafond residuo?

Puoi verificare le informazioni relative al plafond tramite il Portale IP Plus Online accessibile al seguente  link  utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com.

Nella sezione “Informazioni sull’account” dell’Home page puoi consultare l’ammontare e il tipo di plafond, il plafond consumato, quello residuo e la data dell’ultima transazione.

Posso modificare il Plafond?

Puoi inviare richiesta di modifica del plafond tramite il form Scrivici cliccando  QUI  e compilando il campo dedicato. La richiesta verrà inoltrata al team di riferimento per la sua gestione.

Gestione Pin IP PLUS
Che cosa succede se dimentico o se non conosco il PIN?

Puoi verificare le informazioni relative al PIN tramite portale IP Plus Online accessibile al seguente  link  utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com.

Selezionando in Home page “PIN Virtuale” è possibile inviarlo tramite mail agli autisti selezionati oppure a tutti gli autisti configurati.

Per configurare l’autista è necessario cliccare sul menù “Operazioni”, in corrispondenza della carta di interesse, e successivamente su “aggiungi autista”.

Cosa è il PIN Autista?

Il PIN Autista è opzionale e permette di attribuire agli autisti i singoli rifornimenti: in fase di pagamento del rifornimento l’autista dovrà inserire il PIN autista in aggiunta al PIN standard (4 cifre PIN + 4 cifre PIN Autista).

Il PIN Autista può essere configurato solo in fase di domanda di adesione, in caso di richiesta successiva si rende necessaria la configurazione di un nuovo conto carta e di relative nuove carte.

Puoi inviare richiesta di configurazione o di blocco del PIN Autista tramite il form Scrivici cliccando  QUI  condividendo nel campo note tutte le informazioni utili alla gestione della richiesta.

Come posso sbloccare la Carta a seguito di blocco per tentativi PIN esauriti?

Lo sblocco della carta per queste casistiche avviene automaticamente dopo 24 ore.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza ti invitiamo a compilare il form Scrivici cliccando  QUI

Addebiti e Pagamenti IP PLUS
Posso consultare le transazioni effettuate?

Puoi consultare in autonomia il dettaglio delle transazioni effettuate tramite il Portale IP Plus Online accessibile al seguente  link, utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com.

Seleziona in Home page “Rifornimenti” e clicca il pulsante “Cerca” per visualizzare la lista rifornimenti filtrandoli come si desidera utilizzando i campi a disposizione.

Dopo aver effettuato la ricerca è possibile cliccare su “Esporta” per esportare un Excel con il risultato della ricerca effettuata.

Cosa faccio in caso di addebiti anomali?

Chiama il numero 02.62695560 operativo h24-365gg l'anno per effettuare la segnalazione di attività fraudolenta.

Denuncia contestualmente l’attività fraudolenta presso l’Autorità pubblica competente e invia una copia conforme della denuncia a IP tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC.

Cosa faccio in caso di mancanza di addebiti sul conto?

Ti invitiamo a compilare il form Scrivici cliccando  QUI, indicando il tuo IBAN. Effettueremo le opportune verifiche a sistema.

Come riattivo la mia carta a seguito di un insoluto?

Ti invitiamo a compilare il form Scrivici cliccando  QUI  allegando la copia del pagamento che va a sanare la posizione fiscale. Per lo sblocco sono necessari 5 giorni lavorativi dalla condivisione del documento.

Fatturazione IP PLUS
Dove posso consultare il dettaglio delle fatture?

Puoi consultare in autonomia il dettaglio delle fatture tramite il cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate oppure tramite il Portale IP Plus Online accessibile al seguente  link  utilizzando le credenziali fornite in fase di sottoscrizione alla mail che hai comunicato e selezionando in Home page “I miei riepiloghi contabili”.

La fattura comprende tutti i pagamenti effettuati, il contributo mensile dei pacchetti web e gli addebiti legati alla richiesta di servizi nel periodo di riferimento e viene emessa e condivisa da IP con l’agenzia delle entrate.

Ho riscontrato un importo anomalo o un errore nei dati in fattura, a chi mi devo rivolgere?

Ti invitiamo a compilare il form Scrivici cliccando  QUI  integrando nelle note eventuali ulteriori dettagli che possono essere d'aiuto nella comprensione della problematica (es. numero della fattura).

Modifica Anagrafica IP PLUS
Come posso modificare i dati associati alla mia anagrafica cliente?

Puoi inserire o modificare i contatti del referente e modificare i consensi privacy tramite il Portale IP Plus Online accessibile al seguente  link, utilizzando le credenziali fornite in fase di sottoscrizione alla mail che hai comunicato, e cliccando sul menù in alto a destra e successivamente su “Profilo utente”.

Per la modifica degli altri dati ti invitiamo a compilare il form Scrivici cliccando QUI   specificando nelle note il campo che desideri aggiornare.

Posso modificare la Partita IVA?

Non è possibile modificare la Partita IVA se non annullando le carte esistenti e sottoscrivendo una nuova domanda di adesione.

Come posso modificare le mie coordinate bancarie?

Scarica e compila in ogni sua parte il modulo Richiesta di Modifica Coordinate bancarie disponibile nella sezione  modulistica  del sito ip.gruppoapi.com e invialo tramite  form scrivici

Portale IP PLUS Online
Come posso accedere al Portale IP Plus Online?

Il Portale IP Plus Online è accessibile al seguente  link  utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com.

Come posso recuperare le credenziali di accesso?

Puoi effettuare il reset della password di accesso al Portale IP Plus Online cliccando su «Password dimenticata?» al seguente  link.

Inserisci il Nome Utente e clicca su “Conferma”, riceverai un’email all’indirizzo comunicato in fase di sottoscrizione con un link da usare per impostare la nuova Password.

Se hai necessità di recuperare il Nome Utente, ti invitiamo a compilare il form Scrivici cliccando  QUI.

Quali sono le funzionalità del Portale?

Il Portale IP Plus Online è accessibile al seguente  link  utilizzando le credenziali presenti nella email di benvenuto che hai ricevuto dal seguente indirizzo email no_reply@gruppoapi.com e permette di accedere ad una serie di funzionalità: verifica dei riepiloghi contabili, elenco delle transazioni dei rifornimenti, gestione delle carte, consultazione dei prezzi di listino, accesso alla schermata di ricerca stazioni tramite mappa, accesso al webform di assistenza clienti, gestione dei PIN e gestione degli autisti.

Segnalazioni sui Distributori IP

Informazioni Generali
Cosa fare in caso di mancata/parziale erogazione del carburante?

Sei in possesso di uno scontrino e vuoi rifornirti del prodotto che non ti è stato erogato?

Recati presso il distributore che ti ha rilasciato lo scontrino entro 3 mesi dalla data di emissione dello stesso e consegna lo scontrino al personale presente al distributore

Oppure:

effettua la procedura automatica di rimborso sull’accettatore carte/banconote seguendo le seguenti istruzioni:

    1. digita sullo schermo dell’accettatore il tasto “rimborso”
    2. inserisci il codice numerico riportato nella parte inferiore dello scontrino
    3. premi il tasto “OK”
    4. seleziona il numero della pompa dalla quale vuoi rifornirti
    5. effettua il rifornimento.

Sei in possesso di uno scontrino e vuoi ottenere il rimborso del prodotto non erogato?

    • se lo scontrino è stato emesso da un impianto gestito da terzi (denominazione sullo scontrino diversa da IP Services S.r.l.), richiedi il rimborso al personale presente sul distributore.

Non puoi recarti presso la stazione di rifornimento che ha emesso lo scontrino o il personale presente sul distributore non ti rimborsa il denaro?

Compila il form online Scrivici/segnalazioni sui punti vendita (LINK), il rimborso avverrà da parte di IP entro 7 giorni dalla ricezione di tutte le informazioni necessarie per gestire la richiesta di rimborso e previe le opportune verifiche.

    • Se lo scontrino è stato emesso da un impianto gestito da IP Services S.r.l. (la denominazione è riportata nello scontrino), chiama il numero verde 800987887 o compila il form online Scrivici/segnalazioni sui punti vendita (LINK) IP ti rimborserà entro 7 giorni dal ricevimento di tutte le informazioni necessarie e previe le opportune verifiche.

Vuoi ottenere un buono utilizzabile su tutti i distributori a marchio IP?

Richiedi l’emissione del buono ad IP chiamando il numero verde 800987887 o compila il form online. Scrivici/segnalazioni sui punti vendita. IP ti invierà un buono per l’importo corrispondente a quello indicato nello scontrino, nei successivi 15/20 giorni e previe le opportune verifiche

Mancata/parziale erogazione: Non hai lo scontrino o lo scontrino risulta illeggibile/strappato male?

Richiedi il rimborso o comunque assistenza al personale del distributore che avrebbe dovuto emettere lo scontrino/ha emesso uno scontrino/codice che risulta illeggibile o non utilizzabile.

Non puoi recarti presso il distributore o il personale non ha accolto le tue richieste?

Chiama il numero verde 800987887 o compila il form online Scrivici/segnalazioni sui punti vendita

Come utilizzo lo scontrino di resto?

Recati nel punto vendita dove è stato rilasciato lo scontrino entro 3 mesi dalla data di emissione dello stesso ed esegui la seguente procedura automatica di rimborso sull’accettatore carte/banconote seguendo le seguenti istruzioni:

    1. digita sullo schermo dell’accettatore il tasto “rimborso”
    2. inserisci il codice numerico riportato nella parte inferiore dello scontrino
    3. premi il tasto “OK”
    4. seleziona il numero della pompa dalla quale vuoi rifornirti
    5. effettua il rifornimento (secondo i limiti di capienza del serbatoio dell’automobile)
Il codice di rimborso risulta errato/non valido/non presente/"null"?

Richiedi assistenza al personale presente sul distributore.

Il personale non ha accolto le tue richieste o non è presente sul distributore? Compila il form online Scrivici/segnalazioni sui punti vendita o chiama il numero verde 800 - 987887

Posso convertire il mio credito in denaro?

Sì, puoi richiedere il rimborso in denaro.

    • Se hai lo scontrino ricevi la somma versata entro 7 giorni dal ricevimento di tutte le informazioni necessarie.
    • Se non hai lo scontrino IP deve procedere ad attente verifiche per accertare l’eccedenza di cassa rispetto all’erogato dell’impianto sulla base del prezzo all’epoca praticato.
Lo scontrino ha una scadenza?

Il codice di rimborso riportato sullo scontrino ha una validità di 3 mesi.

Dopo la scadenza dei 3 mesi, invia una segnalazione compilando il form presente a questo link .

Addebito sull’estratto conto di 99, 100 e 101 €?

Se dopo un pagamento con carta bancomat risulta un addebito sull’estratto conto di 99,100 e 101 €, si tratta di una "pre-autorizzazione" richiesta dalla tua banca, corrispondente all’importo massimo di acquisto effettuabile tramite carta.

Non si tratta quindi di un addebito reale, ma di un importo temporaneamente bloccato e poi sbloccato al termine dell’erogazione.

Per ulteriori chiarimenti ti consigliamo di contattare il tuo istituto bancario.

Come ottenere la fattura del carburante?

Consulta la sezione dedicata alla fatturazione elettronica a questo link

Cosa fare se la banconota che hai inserito si è incastrata nell'accettatore OPT?
    • Se il punto vendita dove si è verificato l’incidente è gestito da soggetti terzi (Denominazione Sociale diversa da IP Services S.r.l.), chiedi assistenza al personale presente alla stazione di servizio. Se non riesci a capire da chi è gestito il punto vendita, chiama il numero verde 800 - 987887.
    • Se il punto vendita dove si è verificato l’incidente è gestito da IP Services S.r.l., rivolgiti direttamente a IP compilando il form online Scrivici/segnalazioni sui punti vendita 

Buoni Carburante

Informazioni Generali Buoni Carburante IP
Che tipologia di buoni carburante IP esistono?

Esistono 2 tipologie di buoni carburante IP: i buoni elettronici (BCE) ed i buoni carburante virtuali (BCV)

Attualmente è possibile acquistare direttamente da IP soltanto i buoni elettronici (BCE) mentre i buoni virtuali possono essere acquistati attraverso portali di partners di IP

I buoni elettronici IP (BCE) sono carte prepagate non nominative con credito a scalare

Sono disponibili nei tagli da 10,00 € - 30,00 € - 50,00 € - 100,00 € - 250,00 € - 500,00 €.

I buoni elettronici hanno validità 18 mesi dalla data di attivazione (la data di scadenza è l’ultimo giorno del mese di scadenza), sono dotati di PIN, posizionato sul retro in alto a destra coperto da uno scratch. Possono essere utilizzati per pagare rifornimenti in tutte le modalità: servito, self postpay - tramite POS del gestore - e self prepay, tramite accettatore (pagamento anticipato)

I buoni carburante virtuali (BCV) sono in formato digitale, sono costituiti da un PAN di 19 cifre ed un Pin di 4 cifre e hanno credito a scalare

Sono disponibili in tagli variabili con diversi importi

I BCV hanno validità tra 18 e 24 mesi dalla data di attivazione (possono essere utilizzati sino all’ultimo giorno del mese di scadenza indicato nel buono) e possono essere utilizzati per pagare rifornimenti sia in modalità servito che self ma sempre con pagamento al gestore (self postpay), negli impianti abilitati a tali modalità di rifornimento.

I buoni carburante sono soggetti ad iva o imposta di bollo?

La cessione di buoni carburante rappresenta un'operazione "fuori campo IVA" ai sensi dell'art. 6-quater del D.P.R. 633/72, quindi oltre al pagamento del totale dei buoni carburante da acquistare si dovrà includere nel pagamento anche € 2,00 di imposta di bollo.

Quali sono i quantitativi minimi ordinabili?

Solo i buoni elettronici (BCE) possono essere acquistati direttamente da IP

L'importo minimo ordinabile è pari a:

600€ per i clienti privati

2.500€ per le Pubbliche Amministrazioni

Taglio dei buoni e quantitativi ordinabili
I buoni sono in formato elettronico con credito a scalare, validità di 18 mesi dalla data di attivazione, disponibili nei seguenti tagli: 10,00 € - 30,00 € - 50,00 € - 100,00 € - 250,00 € - 500,00 €.

L'importo minimo ordinabile è pari a:

    • 600€ più il costo dell’imposta di bollo di 2€ per i clienti privati
    • 2.500€ per le PA..
Dove possono essere utilizzati i buoni carburanti IP?

I Buoni sono spendibili sulle stazioni di servizio a marchio IP aderenti.

È possibile verificare le stazioni di servizio abilitate cliccando sul link 

Nella pagina che si aprirà basterà cliccare sul “bottone” Prodotti e Servizi, andare nell’area Metodi di pagamento e selezionare il buono in vostro possesso (buoni elettronici o buoni virtuali) e premere conferma

Potete poi selezionare l’area di interesse o il punto vendita più vicino a voi

Come posso acquistare i buoni carburante?

I buoni carburante elettronici IP possono essere acquistati nelle seguenti modalità:

  • Entra nell’area contatti al link 
  • seleziona la categoria “gestione ordini”
  • seleziona l’argomento “invio ordine”
  • compila i campi previsti, allega il modulo correttamente compilato che troverai nella stessa pagina ed invia il form
  • riceverai una mail con le istruzioni per il pagamento e il codice alfanumerico da inserire nella causale del bonifico bancario
  • i buoni verranno spediti solo dopo l’avvenuto pagamento

IMPORTANTE: e’ importante inserire la causale indicata nella mail ricevuta per finalizzare il processo in pochi giorni e includere nell’importo i 2€ di imposta di bollo. In caso contrario l’evasione dell’ordine si bloccherà

 

         I buoni possono essere acquistati anche c/o la nostra cassa di Roma (Via Salaria, 1322)

  • I giorni di apertura della cassa per la vendita dei buoni sono lunedì - mercoledì - venerdì, dalle ore 9,15 alle ore 12,30
  • I buoni possono essere pagati in contanti (nei limiti previsti dalla Legge in vigore al momento dell’acquisto), oppure con assegno circolare "non trasferibile" intestato ad italiana petroli S.p.A. o infine con tutti tipi di carte (debito e credito) dei circuiti Visa, Mastercard e PagoBancomat. Sono al momento escluse carte Amex e Diners.
  • Non vi sono limiti minimi di acquisto.
Quali sono i tempi di consegna?

I buoni vengono consegnati tramite corriere generalmente entro 10 gg dalla data di ricezione della mail di conferma di avvenuta spedizione. Le spese di spedizione sono a carico di IP.

Ho ordinato i buoni ma ancora non mi sono stati consegnati. Cosa devo fare?
  • Verifica di aver ricevuto la mail di conferma
  • Controlla se hai inserito il codice alfanumerico AAAxxxxx ricevuto per mail, nella causale del bonifico di pagamento dell’ordine
  • Se non hai messo la causale alfanumerica, non si è agganciato al il pagamento al tuo ordine; in questo caso compila il form al link  indicando di aver dimenticato l’inserimento della causale e richiedendo l’aggancio manuale dell’ordine (inserendo il numero)
  • allega la contabile del bonifico
I buoni vengono spediti già attvi?

I buoni spediti, per motivi di sicurezza, non sono attivi.

Come faccio ad attivare i buoni che mi hanno consegnato?

Quando ti consegnano i buoni carburante, controlla la corrispondenza tra i buoni ricevuti e l’ordine effettuato

Successivamente, per attivare i buoni, procedi in questo modo:

  • entra nel sito https://ip.gruppoapi.com
  • vai nell’Assistenza clienti area scrivici sezione buoni carburante
  • compila la richiesta indicando il numero dell’ordine da attivare il codice alfanumerico per la causale del bonifico ricevuto con la mail di conferma dell’ordine
Come posso verificare il credito residuo o la scadenza del buono?

E’ possibile verificare il credito residuo e la data di scadenza del buono cliccando sul seguente link e inserendo il numero del buono (nel caso del buono elettronico BCE il codice è indicato sul retro della carta in basso a destra ed è di 19 caratteri)

Apparirà il valore del credito residuo e la data di scadenza del buono (mese/anno)

ATTENZIONE: Il buono è valido fino all’ultimo giorno del mese di scadenza

Dove ricevo la fattura?

Riceverai la fattura elettronica nel tuo cassetto fiscale.

Quale sarà la data della fattura?

La data della fattura corrisponderà alla data di spedizione dell'ordine e NON al giorno del suo inserimento.

Sono un soggetto senza obbligo di fatturazione. Posso non ricevere la fattura?

No. IP invierà comunque la fattura nel tuo cassetto fiscale

 

 

Non mi è arrivata la fattura elettronica. Cosa devo fare?

La fattura elettronica può impiegare fino a 7 gg dopo la spedizione dell’ordine per essere visibile nel tuo cassetto fiscale

Se sono passati più di 7 gg verifica i dati anagrafici inseriti nel modulo d’ordine ed invia il form presente nell’area https://ip.gruppoapi.com/contatti/it/scrivici/buoni-carburante

Come possono essere utilizzati i buoni con PIN?

I buoni carburante con pin possono essere utilizzati sia con gestore che in tutte le modalità  di pagamento IPmatic e self prepay.

Dove si trova il PIN?

Nel BCE il PIN è presente nel retro in alto a destra sotto un adesivo rettangolare grigio che consigliamo di togliere con cura per non rovinarlo.

Nei BCV il PIN viene inviato dalla società fornitrice con le modalità dalla stessa definite

Ho sbagliato ad inserire il PIN ed il buono si è bloccato. Cosa faccio?

Se sbagli ad inserire il pin per 3 volte consecutive, il buono si blocca in via precauzionale. Devi attendere 24 ore affinché si sblocchi automaticamente.

Ho il buono bloccato (“No Errore Inserimento Pin”) e non riesco ad utilizzarlo. Come posso fare?

Contatta il call center al link https://ip.gruppoapi.com/contatti/it/scrivici/buoni-carburante. I nostri operatori faranno le verifiche opportune

E’ possibile ottenere il rimborso di un buono deteriorato?

Qualora il buono risulti smagnetizzato o con pin illeggibile 

  • Entra nell’area contatti al link 
  • seleziona la categoria “gestione buoni”
  • seleziona l’argomento “sostituzione buono non funzionante”
  • scarica il modulo “sostituzione buono” che troverai nella pagina, compila i campi previsti ed allega il modulo correttamente compilato
  • allega foto del retro del buono da sostituire e invia il form
Cosa fare in caso di smarrimento dei buoni?

Il buono carburante è un titolo al portatore e non potrà essere rimborsato pertanto custodiscilo con cura

Il punto vendita non accetta i buoni carburante. Cosa devo fare?

Verifica la tipologia di buoni che stai utilizzando, se BCE (carta fisica) o BCV (pan di 19 cifre più PIN che ti sono arrivati probabilmente per mail)

Se stai provando ad usare il BCV in modalità Self Pre Pay, al momento questo buono non è utilizzabile in questa modalità ma solo per rifornimenti fatti in modalità servito o self con pagamento al gestore.

In tutti gli altri casi verifica se l’impianto è aderente all’accettazione dei buoni

  • clicca sul link https://ip.gruppoapi.com/ricerca-stazioni-servizio/
  • inserisci in alto a destra l’indirizzo del punto vendita dove ti trovi e clicca sulla lente di ingrandimento
  • clicca 2 volte sulla bandierina del punto vendita che ti interessa e poi clicca sulla scheda del punto vendita
  • quando si aprirà la scheda troverai tutti i servizi presenti sul punto vendita e anche se accetta i buoni carburanti

Se il punto vendita risulta accettante ma in realtà non è così invia una segnalazione scrivendo al link https://ip.gruppoapi.com/contatti/it/scrivici/buoni-carburante