Politica della Sostenibilità

Dal 1933 IP dà energia all'Italia che si muove. E' cresciuta negli anni rafforzando la sua rete logistica e di distribuzione per essere sempre più vicina ai bisogni di mobilità degli italiani. Oggi il Gruppo è al centro della transizione energetica e lavora con passione per coglierne le opportunità: per IP una strategia di sostenibilità efficace parte necessariamente dal riconoscimento dei Valori che ne dettano le priorità di azione. I valori nascono dalla storia del Gruppo, ne guidano le azioni e orientano lo sviluppo futuro; influenzano le decisioni di business e le scelte responsabili verso gli stakeholder; rafforzano il livello di integrazione delle persone IP e ispirano l'organizzazione dell'azienda.

 

I nostri valori
Mobilità

Una società sostenibile non è una società che si muove meno, ma una società che si muove meglio.

In coerenza con la Misione "Dare energia all'Italia che si muove", Ip vuole soddisfare il bisogno di muoversi degli italiani ovunque e con qualsiasi forma di energia.

Essere abilitatori della mobilità fa parte DNA del gruppo e significa offrire soluzione che consentano di preservare lo straordinario valore di libertà, emancipazione  e opportunità che la mobilità riveste per la società affinché si muova meglio, in maniera più sostenibile e accessibile a tutti.

La rete di distribuzione è un'infrastruttura chiave della transizione, che richiede di lavorare per centrare ambiziosi obiettivi di contenimento delle emissioni senza privare le persone, tutte le persone, della libertà di muoversi.

Rispetto

IP è consapevole del suo ruolo nel Paese in cui opera, e delle responsabilità che la sua taglia e la sua missione le conferiscono.

Ciò significa che IP in tutto quello che fa, agisce con rispetto, riconoscendo che le sue attività hanno un impatto non solo sulle proprie persone e sui clienti, ma anche sulle aziende partner, spesso più piccole, sulle comunità locali e sull'ambiente.

IP crea valore per gli stakeholder, contribuisce al sostegno e allo sviluppo dei territori in cui opera e delle comunità che ci vivono, investe nei propri asset le migliori pratiche , tecniche e tecnologie nel campo della sicurezza e tutela della salute e dell'ambiente.

Riconosce il cambiamento delle esigenze e delle abitudini  del cliente che guarda sempre più alla Sostenibilità come fattore di scelta di prodotti e servizi.

Per IP la Sostenibilità si configura come strumento di competitività. 

Integrità

Non sono ammessi compromessi per chi lavora in IP e con IP. IP attua procedure trasparenti e adotta una Governance lineare volta a isolare ogni comportamento anomalo, nella ferma convinzione che integrità e Sostenibilità non possano essere mai disgiunte, e che il rispetto delle regole è alla base delle competizione sul mercato.

Competenza

Sviluppo e crescita non prescindono dal lavoro di qualità. Lavoro non solo sicuro, onesto, ma ricco di competenze.

Grazie alla formazione e all'impeno della Corporate Academy aziendale, IP è impegnata nella creazione di una cultura condivisa sugli obiettivi ESG (Enviromental, Social e Governance) e nell'aggiornamento delle migliori competenze.