Certificazioni

Le certificazioni sono un elemento centrale del nostro sistema di gestione, a cui il Gruppo assegna un’importanza fondamentale. Queste costituiscono un incentivo, per tutti coloro che operano nella società, al miglioramento continuo.

Le certificazioni principali comprendono: Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza delle Informazioni, ecc.

A giugno 2021 IP Gruppo api ha ricevuto la certificazione ISO 45001 dopo aver dimostrato l’allineamento del proprio Sistema di Gestione ai requisiti del nuovo standard.

Tutti i siti industriali del Gruppo, Roma, Savona, Trecate, Barletta, Falconara e Volpiano, hanno mantenuto la certificazione ISO 45001 e ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale).

Con l'ottenimento di tali certificazioni è stata riconosciuta la capacità di gestire le proprie attività in sicurezza, prestando la massima attenzione al territorio nel quale si opera.

Per ottimizzare e razionalizzare questo approccio, a partire dal 2002 la raffineria di Falconara Marittima (AN) ha introdotto il Sistema di Gestione Integrata Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità (SGI), con cui attraverso procedure, controlli e verifiche viene assicurato il presidio costante della salvaguardia dell’ambiente, in un processo di miglioramento continuo.

Inoltre, la quasi totalità delle attività e dei siti operativi che compongono il perimetro di consolidamento del Gruppo, beneficiano di Sistemi di Gestione certificati Qualità ISO 9001, volti al costante miglioramento in termini di performance, efficienza ed efficacia attraverso l'adozione di un approccio per processi, nello svolgimento delle attività e conseguimento obiettivi.

La Raffineria di Ancona è stata la prima raffineria in Italia ad ottenere l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), rinnovata nel corso del 2018, cui sono seguiti alcuni riesami parziali.

Diffida sempre da qualsiasi comunicazione via SMS, telefono o e-mail che, anche se apparentemente a nome della italiana petroli e/o di IP Gruppo api, richieda di fornire o confermare dati, credenziali o codici di sicurezza.

IP Gruppo api utilizza unicamente siti web con dominio “gruppoapi.com” e con URL preceduti da “https”; inoltre, nelle sue comunicazioni non inserisce link a pagine in cui sia richiesto di accettare aggiornamenti o modifiche di condizioni generali e/o di provvedere a cambiare password.

Si invita comunque, per motivi di sicurezza, a provvedere autonomamente e con frequenza al cambio password.

Diffida sempre da richieste sospette, soprattutto quando hanno carattere di urgenza.

Nel dubbio, prima di provvedere a qualsiasi azione, segnala richieste anomale al servizio clienti al numero di telefono 800 987 887 e, se sei cliente IP Plus, al n. 800 90 70 60.