- Tra le prime raffinerie in Italia a produrre idrogeno verde da fonti rinnovabili per
decarbonizzare i processi industriali e sostenere lo sviluppo di una mobilità più sostenibile. - L’investimento relativo alla produzione è di 20 milioni di euro, di cui 16,8 milioni con
finanziamento PNRR nell’ambito del bando “Produzione di idrogeno in aree industriali
dismesse”, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dalla Regione Piemonte. - L’Idrogeno prodotto verrà utilizzato anche nella mobilità stradale grazie al collegamento con le due stazioni di Casale Monferrato e Arluno, rispettivamente in Piemonte e in Lombardia.
SARPOM ha dato il via alla produzione di idrogeno verde presso la raffineria di Trecate (Novara), nel corso di un evento aperto dal videomessaggio di saluti del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e alla presenza dell’Assessore regionale all’Ambiente, all’Energia e all’Innovazione, Matteo Marnati, della Direttrice Generale Programmi e Incentivi Finanziari, Stefania Crotta e del Capo Dipartimento Unità di Missione PNRR, Fabrizio Penna, del MASE e del Sindaco di Trecate, Raffaele Sacco.
