Academy

La Corporate Academy di IP è il principale strumento di costruzione e disseminazione di competenze del Gruppo. La Academy è localizzata in due sedi fisiche: il quartier generale di IP a Roma, in via Salaria, dove dispone di una sala formazione multimediale e di un auditorium con oltre 110 posti; e la sede di Falconara Marittima, una palazzina interamente dedicata alla formazione. La Corporate Academy IP è stata la prima Academy aziendale a essere accreditata presso la Regione Marche come ente formativo.

La Academy si avvale anche di una piattaforma formativa online, che ha consentito negli anni di aumentare la capacità di raggiungere pubblici sempre più vasti, inclusi i Gestori delle aree di servizio, con contenuti formativi agili e di facile fruizione.

Il piano strategico formativo pluriennale della Corporate Academy individua quattro direttrici di indirizzo:

  1. TOP DOWN per condividere priorità e strategie
  2. BOTTOM UP per rispondere ai bisogni formativi della linea operativa
  3. GRASSROOT per dedicarsi alla crescita personale dei dipendenti
  4. COMMUNITY per essere al servizio del Paese

A queste principali aree di formazione si aggiunge una quinta che risponde ad esigenze di COMPLIANCE e contiene la programmazione della formazione obbligatoria ad esempio, in materia di Salute, Sicurezza, Ambiente (Legge Seveso 105/2015), aggiornamenti obbligatori in materia privacy e Legge 231 o aggiornamenti D.Lgs.81.

Le attività che rientrano nel primo pilastro (Top Down) includono partnership con realtà di eccellenza della scuola di formazione per lavorare su esigenze specifiche: programmi ad hoc per diffondere i nuovi modelli di management, formazione sulla sostenibilità, transizione energetica e innovazione, nonché un bootcamp per i nuovi assunti. Di quest’area ne fanno parte anche le lezioni magistrali con figure autorevoli e massime esperte su specifiche tematiche di contesto rilevanti per il Gruppo.

Nell’area BOTTOM UP rientrano le attività formative orientate alle esigenze operative di mestiere, ad esempio delle linee commerciali e le attività di formazione a supporto dei Gestori, in prima linea sulle aree di servizio.

Al terzo pilastro, GRASSROOT, afferiscono tutte le azioni per una formazione su misura e personalizzata, orientata ai dipendenti e alle loro famiglie per uno sviluppo personale, attivando borse di studio, coaching o corsi costruiti su esigenze specifiche.

Con la quarta direttrice di azione, COMMUNITY, l’attività formativa dell’Academy si orienta verso l’esterno, creando formazione specifica per partner e imprese, scuole, università.

I dati della formazione

Nel 2023 sono state erogate, in totale, 30.453 ore di formazione. Di queste, 28.157 ore sono state fruite da persone IP con una media di 24,1 ore per persona; 2.241 ore sono state dedicate a formazione Gestori e 55 ore a esterni e al mondo accademico. L’Academy di IP ha messo a disposizione il proprio hub territoriale formativo di Falconara ad Altec, una società che realizza ed eroga moduli formativi ai portuali locali. Tale tipologia di formazione ha sviluppato un totale di 1.660 ore.

La formazione online, erogata nel corso del 2023 a personale IP e Gestori, rispettivamente per 2.359 ore e 277 ore, ha sviluppato un totale di 2.636 ore ed è stata riferita ai più svariati argomenti quali: strumenti di lavoro, leadership, rapporti con la P.A., whistleblowing, sostenibilità, procedure ed altro.

Diffida sempre da qualsiasi comunicazione via SMS, telefono o e-mail che, anche se apparentemente a nome della italiana petroli e/o di IP Gruppo api, richieda di fornire o confermare dati, credenziali o codici di sicurezza.

IP Gruppo api utilizza unicamente siti web con dominio “gruppoapi.com” e con URL preceduti da “https”; inoltre, nelle sue comunicazioni non inserisce link a pagine in cui sia richiesto di accettare aggiornamenti o modifiche di condizioni generali e/o di provvedere a cambiare password.

Si invita comunque, per motivi di sicurezza, a provvedere autonomamente e con frequenza al cambio password.

Diffida sempre da richieste sospette, soprattutto quando hanno carattere di urgenza.

Nel dubbio, prima di provvedere a qualsiasi azione, segnala richieste anomale al servizio clienti al numero di telefono 800 987 887 e, se sei cliente IP Plus, al n. 800 90 70 60.