La Corporate Academy per la transizione e la sostenibilità

Due importanti seminari formativi sono stati organizzati nel 2022 dall’Academy IP a Roma per sostenere il percorso del Gruppo verso la transizione: il primo, tenutosi a luglio, sulle nuove energie per la mobilità; il secondo, ad ottobre, sull’importanza del Reporting di sostenibilità.

Entrambe le sedute formative sono state rese disponibili a tutta la popolazione IP sulla piattaforma di formazione online della IP Corporate Academy e per i colleghi delle funzioni maggiormente interessati al tema, la partecipazione è stata in presenza.

Il seminario sulle nuove energie per la mobilità ha visto intervenire gli esperti del Politecnico di Torino, dell’Istituto Italiano di Tecnologia e di Enviroment Park in quattro ore fitte di approfondimento e riflessione sugli scenari futuri dell’energia e della mobilità. Quattro i moduli di lavoro previsti. Nel primo modulo, Davide Damosso, Segretario Generale di Envipark, ha raccontato le macro tendenze tecnologiche e normative europee sull’energia: Idrogeno, Elettrificazione dei consumi Biocarburanti e Riutilizzo della CO2 come assi centrali, e l’evoluzione normativa di riferimento.

Nel secondo modulo, il professore Fabrizio Pirri, responsabile scientifico dell’IIT a Torino, ha raccontato il progetto, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per creare un’infrastruttura di ricerca e innovazione sul tema dei carburanti innovativi. Progetto di cui IP è tra i fondatori, e che si dispiegherà appieno nel 2023.

Nel terzo modulo, il professore David Chiaramonti, uno dei massimi esperti europei di biocarburanti, ha descritto la complessa traiettoria di sviluppo dei carburanti alternativi, concentrandosi sulle opportunità offerte dai settori marittimo e aereo.
Il quarto modulo, con il professore Massimo Santarelli del Politecnico di Torino, ha approfondito l’argomento il tema dell’idrogeno, le sue applicazioni industriali e le metodologie più solide di produzione e trasposto.

Il secondo momento formativo ha coinvolto tutto il Gruppo di lavoro della Sostenibilità di IP e i referenti tematici delle funzioni che contribuiscono alla redazione del Rapporto di sostenibilità dell’Azienda. In occasione della giornata della sostenibilità in IP, è intervenuto il professore Cristiano Busco, Professore Ordinario di Accounting and Reporting all’Università Luiss Guido Carli di Roma.

L’intervento del professore, durato due ore, è stato incentrato sull’importanza di rendicontare le attività non finanziarie e sull’evoluzione degli standard di rendicontazione nell’ultimo anno.