Sistema di controllo interno

ll Sistema dei Controlli Interni è costituito dall'insieme di regole, procedure e strutture organizzative, che mirano a conseguire i seguenti obiettivi:

  • assicurare che vengano rispettate le strategie aziendali
  • conseguire l'efficacia e l'efficienza dei processi aziendali
  • salvaguardare il valore delle attività
  • assicurare la conformità delle attività con le normative in vigore.

IP Gruppo api monitora, misura e controlla l'insieme dei rischi (di mercato, operativi, reputazionali, compliance) secondo il seguente schema e regole

Livelli del sistema di controllo

Controlli di primo livello - o controlli di linea - diretto ad assicurare il corretto svolgimento delle operazioni. I controlli sono effettuati internamente e sono esplicitati nelle procedure aziendali. Costituiscono la base del sistema di controllo interno.

Controlli di secondo livello - o controllo sui rischi e sulla conformità – hanno l’obiettivo di assicurare la corretta attuazione del processo di gestione dei rischi; il rispetto dei limiti operativi assegnati alle varie funzioni; la    conformità    dell’operatività    aziendale alle norme, incluse    quelle    di    autoregolamentazione.  Le funzioni preposte a tali controlli sono distinte da quelle produttive.

Controlli di terzo livello - audit - sono finalizzati alla valutazione e verifica periodica della completezza, della funzionalità e dell'adeguatezza del sistema dei controlli interni. Scopo dell’attività è individuare andamenti anomali, violazioni delle procedure e della regolamentazione, nonché valutare la funzionalità del complessivo sistema dei controlli interni

Diffida sempre da qualsiasi comunicazione via SMS, telefono o e-mail che, anche se apparentemente a nome della italiana petroli e/o di IP Gruppo api, richieda di fornire o confermare dati, credenziali o codici di sicurezza.

IP Gruppo api utilizza unicamente siti web con dominio “gruppoapi.com” e con URL preceduti da “https”; inoltre, nelle sue comunicazioni non inserisce link a pagine in cui sia richiesto di accettare aggiornamenti o modifiche di condizioni generali e/o di provvedere a cambiare password.

Si invita comunque, per motivi di sicurezza, a provvedere autonomamente e con frequenza al cambio password.

Diffida sempre da richieste sospette, soprattutto quando hanno carattere di urgenza.

Nel dubbio, prima di provvedere a qualsiasi azione, segnala richieste anomale al servizio clienti al numero di telefono 800 987 887 e, se sei cliente IP Plus, al n. 800 90 70 60.