Il Gruppo è caratterizzato da un’organizzazione di tipo corporativo, composta da tre organi distinti: un organo deliberativo (Assemblea), un organo di gestione di tipo tradizionale (il Consiglio di amministrazione) e l’organo di controllo (il Collegio Sindacale).
Il perimetro delle attività industriali e operative rappresenta il consolidato di italiana petroli, società per azioni, identificata dal brand IP e controllata al 99,82% dalla famiglia Brachetti Peretti.
italiana petroli S.p.A. consolida e controlla al 100% le seguenti principali società:
- api Raffineria di Ancona S.p.A.: impianto industriale di raffinazione e stoccaggio di prodotti petroliferi;
- IP Industrial S.p.A.: deposito di stoccaggio e lavorazione di prodotti petroliferi di Roma e di alcuni depositi del Nord Ovest;
- IP Services S.r.l.: operante nel settore della gestione diretta dei Punti Vendita oil;
- campana energie rinnovabili S.r.l., in forma abbreviata CER S.r.l.: operante nel settore della produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia eolica;
- BITUMTEC S.r.l.: operante nel settore della produzione di bitumi modificati;
- ESE S.r.l.: operante nel settore della raffinazione e nella vendita di prodotti petroliferi a rivenditori rete, industria, marina ed aviazione attraverso depositi di distribuzione primaria.
- apioil UK Ltd.: operante nel campo del trading di prodotti petroliferi.
Nella raffigurazione sono rappresentate le principali società del Gruppo operative in ambito downstream e controllate al 100%.
In particolare, ESE S.r.l. (ESE) è la società, acquisita da IP il 1° ottobre 2023, in cui sono confluiti gli asset di Esso italiana S.r.l. e comprende:
- la totalità delle attività di vendita di carburanti ESSO in Italia
- il 75,04% di SARPOM S.r.l. (SARPOM), di cui italiana petroli (IP) deteneva già il 24,96%
- il 100% di ENGYCALOR Calore Energia S.r.l.
- il 12,5% di Disma S.p.A.