ll Sistema dei Controlli Interni è costituito dall'insieme di regole, procedure e strutture organizzative, che mirano a conseguire i seguenti obiettivi:
- assicurare che vengano rispettate le strategie aziendali
- conseguire l'efficacia e l'efficienza dei processi aziendali
- salvaguardare il valore delle attività
- assicurare la conformità delle attività con le normative in vigore.
IP Gruppo api monitora, misura e controlla l'insieme dei rischi (di mercato, operativi, reputazionali, compliance) secondo il seguente schema e regole
Livelli del sistema di controllo
Controlli di primo livello - o controlli di linea - diretto ad assicurare il corretto svolgimento delle operazioni. I controlli sono effettuati internamente e sono esplicitati nelle procedure aziendali. Costituiscono la base del sistema di controllo interno.
Controlli di secondo livello - o controllo sui rischi e sulla conformità – hanno l’obiettivo di assicurare la corretta attuazione del processo di gestione dei rischi; il rispetto dei limiti operativi assegnati alle varie funzioni; la conformità dell’operatività aziendale alle norme, incluse quelle di autoregolamentazione. Le funzioni preposte a tali controlli sono distinte da quelle produttive.
Controlli di terzo livello - audit - sono finalizzati alla valutazione e verifica periodica della completezza, della funzionalità e dell'adeguatezza del sistema dei controlli interni. Scopo dell’attività è individuare andamenti anomali, violazioni delle procedure e della regolamentazione, nonché valutare la funzionalità del complessivo sistema dei controlli interni