IP Gruppo api vuole indirizzare le scelte industriali analizzando lo sviluppo tecnologico nel mondo energetico.
Per questo si avvale di importanti partnership con alcuni tra i principali atenei e centri di ricerca italiani.
A Napoli con STEMS del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), ad Ancona con l’Università Politecnica delle Marche e a Torino con il Politecnico, l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia – Centre for Sustainable Future Technologies) e con Envipark (parco scientifico e tecnologico per l’ambiente).
ACCORDO CON CNR
A febbraio 2020 IP Gruppo api ha siglato un accordo quadro di collaborazione quadriennale con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Oggetto dell’accordo sono azioni comuni di ricerca, innovazione e divulgazione sui temi della qualità dell’aria, dell’impatto ambientale della mobilità pubblica e privata, del miglioramento delle prestazioni dei motori dei veicoli da trasporto e della qualità dei carburanti.
Grazie all’accordo con il CNR IP Gruppo api ha un partner autorevole, indipendente e capace di orientare le scelte industriali di lungo periodo del Gruppo in ottica di innovazione e sostenibilità.
Il primo filone di cooperazione, messo in atto in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) del CNR, riguarda proprio le performance motoristiche e ambientali del nuovo carburante Premium OPTIMO. Nell’ambito di questa collaborazione, infatti, nel corso del 2020 e del 2021 sono stati svolti presso i laboratori del CNR-STEMS dei test su banco a rulli con autoveicoli rispondenti alla normativa Euro4 e destinati al trasporto privato e al trasporto leggero merci, rappresentativi del parco mezzi circolanti in Italia, grazie ai quali è stato possibile accertare le migliori performance dei prodotti OPTIMO rispetto ai combustibili base in termini di consumi ed emissioni di CO2.
L’utilizzo di OPTIMO ha consentito una riduzione delle emissioni di CO2 , per tutte le classi di veicolo e condizioni di prova testate.