Da 90 anni siamo il partner dell’Italia in movimento, con le nostre aree di servizio, la rete logistica e i nostri siti industriali. E se la mobilità cambia, spetta a noi accompagnarne l’evoluzione, assicurando soluzioni sempre più sostenibili e accessibili a tutti.
Il 2024 che raccontiamo in questo bilancio è un anno che vede il consolidamento della posizione di IP come primario operatore industriale nel mondo dell’energia e come attore essenziale per una transizione concreta.
La crescita dimensionale del Gruppo, grazie alla recente acquisizione degli asset industriali di Esso in Italia, ha dato definitivamente forma a una solida infrastruttura logistica e industriale in tutta Italia, capace di fornire energia a tutte le esigenze di mobilità del Paese e di dare un contributo concreto alla transizione verso la sostenibilità: biocarburanti, idrogeno, elettrico, carburanti di alta qualità.
Un cambiamento in cui l'industria ha un ruolo chiave da giocare, aggiornando le competenze delle persone, investendo con coraggio sulle migliori tecnologie, cooperando in maniera virtuosa con le autorità nazionali e locali per portare impatti positivi sul territorio.
Lo abbiamo fatto con convinzione nell'anno passato, aumentando la formazione della nostra Corporate Academy, accelerando sull'elettrificazione della rete tramite la nostra Joint Venture IPlanet e lanciando una grande Hydrogen Valley nel Nord-Ovest.