IP Gruppo api gestisce un articolato sistema logistico con elevata capacità di stoccaggio (5 Mln di Mc) a supporto delle attività di distribuzione e vendita a servizio del territorio italiano.
Il Gruppo, già attivo nel Nord Ovest con i depositi di Trecate e Nizza Monferrato, il deposito costiero di Savona, il sito BITUMTEC di Volpiano (TO) e il 26% del sistema logistico di SIGEMI, rafforza la sua presenza con l’acquisizione degli asset di Esso italiana, avvenuta il 1° ottobre 2023.
In particolare, è presente con SARPOM che gestisce il complesso logistico-industriale costituito dalla raffineria di Trecate (Novara), controllata al 100%, dal terminale di importazione del grezzo di Quiliano (Savona) e da una rete di oleodotti (circa 450 km); con i depositi di Arluno, Chivasso e il terminale di Genova Calata Canzio (di proprietà). La Raffineria, situata nel cuore del triangolo compreso tra le città di Torino, Genova e Milano, rappresenta una realtà importante principalmente per la produzione di carburanti e garantisce la fornitura di Jet fuel all’aeroporto di Milano Malpensa grazie a un collegamento diretto via oleodotto (lungo circa 30 km).
Attraverso il controllo del 12,50% della Società Disma S.p.A., il Gruppo gestisce il deposito di carburanti centralizzato di Jet fuel e un impianto statico di rifornimento aereo (Hydrant Refueling System) dell’aeroporto di Malpensa. L’Organizzazione serve anche gli aeroporti di Milano Linate e Bergamo Orio al Serio.
Il deposito di Calata Canzio assicura la regolare fornitura di prodotti marina (fuel oil e gasoli) sul porto di Genova. L’infrastruttura logistica di IP contribuisce in modo rilevante all’approvvigionamento della Pianura Padana e in particolare del Piemonte e della Lombardia.
Il Gruppo è presente lungo la fascia adriatica con la raffineria di Falconara Marittima, il deposito di Barletta (di proprietà) e quello di Pescara dove la società ha una partecipazione al 30%. La Raffineria produce anche carburante marino (bunker) e rifornisce le flotte delle principali compagnie che operano nell’ambito del trasporto passeggeri presso il porto di Ancona.
Sulla dorsale tirrenica, IP opera attraverso il polo logistico di Roma (IP Industrial) che garantisce la fornitura di Jet fuel agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino (Roma). Attraverso la Società ENGYCALOR Energia Calore, IP controlla il deposito di bitumi di Napoli, i depositi fuels di Merano e Pisa, e si occupa di vendite rivolte sia ai clienti business che al consumatore finale.