AdBlue

I nostri distributori AdBlue

Che cosa è AdBlue?

AdBlue® è una soluzione composta per il 32,5% da urea ad elevata purezza e per il 67,5% da acqua demineralizzata.
È utilizzato per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto (NOx) nei veicoli a gasolio dotati di sistema SCR - sinonimo di tecnologia di controllo del gas di scarico "Selective Catalytic Reduction" (Riduzione Selettiva Catalitica).

La Tecnologia SCR

La tecnologia SCR consente la riduzione, obbligatoria per legge, delle emissioni dei gas di scarico e, contemporaneamente, l'ottimizzazione delle funzioni del motore, in termini di prestazioni e di risparmio in manutenzione e assistenza.

Il sistema necessita del reagente AdBlue® che viene nebulizzato attraverso l'apposito iniettore nell'impianto di scarico.
L'elevata temperatura converte l'AdBlue® in anidride carbonica ed ammoniaca e quest'ultima è la sostanza attiva del processo chimico che avviene all'interno del sistema catalitico SCR, che converte i nocivi ossidi di azoto in innocuo azoto e vapore acqueo.

La giusta quantità di AdBlue

La percentuale di AdBlue® di cui un veicolo necessita, varia in relazione ai litri di gasolio consumato. In ogni caso, un indicatore integrato nel computer di bordo, segnalerà il progressivo avvicinarsi del prossimo rifornimento.

AdBlue come vuoi tu

Puoi trovare il distributore più vicino dove fare rifornimento di AdBlue® grazie al nostro Store Locator. Clicca qui

Diffida sempre da qualsiasi comunicazione via SMS, telefono o e-mail che, anche se apparentemente a nome della italiana petroli e/o di IP Gruppo api, richieda di fornire o confermare dati, credenziali o codici di sicurezza.

IP Gruppo api utilizza unicamente siti web con dominio “gruppoapi.com” e con URL preceduti da “https”; inoltre, nelle sue comunicazioni non inserisce link a pagine in cui sia richiesto di accettare aggiornamenti o modifiche di condizioni generali e/o di provvedere a cambiare password.

Si invita comunque, per motivi di sicurezza, a provvedere autonomamente e con frequenza al cambio password.

Diffida sempre da richieste sospette, soprattutto quando hanno carattere di urgenza.

Nel dubbio, prima di provvedere a qualsiasi azione, segnala richieste anomale al servizio clienti al numero di telefono 800 987 887 e, se sei cliente IP Plus, al n. 800 90 70 60.