Il nostro iter di selezione è articolato in diversi step, finalizzati a rendere le valutazioni dei candidati il più oggettive possibili, arrivando a una rosa via via più ristretta di candidature da presentare ai colloqui finali con la linea di business. In questo modo cercheremo di esplorare non solo le caratteristiche individuali, ma anche le attitudini ed il potenziale di crescita.
A seconda del ruolo ricercato potranno essere utilizzate queste metodologie di ricerca e selezione:
Colloqui di gruppo
Sarete coinvolti in una prova che prevede la simulazione di una tipica situazione aziendale, attraverso lo studio di un caso che dovrà essere affrontato e risolto in gruppo, arrivando a una proposta/decisione condivisa.
Dalla discussione e dal confronto tra i membri del gruppo, i selezionatori, che non interverranno mail nella discussione ma saranno presenti in qualità di osservatori, potranno valutare la capacità del singolo candidato di lavorare in team e il possesso o meno dei requisiti che la posizione da ricoprire richiede.
Non esiste una modalità “ideale” o “corretta” in assoluto di affrontare questo tipo di prove, il consiglio è sempre quello di essere sé stessi.
Questionari di personalità o attitudinali
I questionari di personalità considerano le preferenze nel comportamento. Non misurano le capacità dei candidati, ma il modo in cui essi si vedono in determinate situazioni, come si relazionano con gli altri, come gestiscono le emozioni, come si approcciano alla risoluzione dei problemi. Anche in questo caso non esistono comportamenti giusti o sbagliati, anche se chiaramente alcuni stili possono risultare più o meno appropriati in determinate situazioni e/o ruoli.
Colloquio individuale
Colloquio con la linea
Il nostro intento non è giudicare, ma valutare l’affinità delle persone che incontriamo rispetto ai ruoli e alle opportunità che possiamo proporre. Scegliere ed essere scelti sono due facce della stessa medaglia; per questo prestiamo uguale attenzione nel conoscere i candidati e nel farci conoscere e nell’illustrare le caratteristiche del lavoro per cui si compete.
Per i ruoli commerciali è importante la disponibilità alla mobilità sul territorio italiano. Nella logica della crescita individuale e per cogliere le opportunità che si presentano è infatti importante diversificare la propria esperienza in diverse aree geografiche.
Nel nostro lavoro e nella nostra ricerca, siamo impegnati ogni giorno a favorire la parità di genere e la valorizzazione delle differenze.
Inserimento in azienda
L’inserimento in azienda prevede momenti di affiancamento e altri di formazione in aula o con modalità esperienziali. Tutti i nuovi assunti partecipano a un bootcamp di tre giorni, organizzato in parte presso il quartier generale di Roma e in parte presso gli stabilimenti del Gruppo. Durante questi tre giorni i nuovi assunti vengono guidati nella scoperta delle aree di business di IP, dei suoi valori, della sua storia e del suo modo di lavorare.